Mater / La Peinture
oil pastels frottage on black Fabriano cardboard, 2015
cm 24 x 32
L’arte della pittura, o la Musa della pittura, non può essere così una figuratività diretta, ma un’essenza percepita attraverso captazione della sostanza stessa che ne è l’essenza, quindi il colore e le sfumature. Partendo dalla matrice (mater/matrice – donna, regina, imperatrice, genitrice) vengono elaborati dei multipli, sfaldando la riproducibilità della copia attraverso un lavoro meticoloso sul colore, lavorando sull’evanescenza della forma grazie alla densità cromatica. Le opere seguono una traccia inconscia dove le immagini si danno per incompiute rispetto al modello principale, ammantato di idealità e simbolismo.
The art of painting, or the Muse of painting, can not be expressed in a direct figurativity, but it is like an essence perceived through the capture of her substance that become matter, color, nuances. Starting from the matrix (mater, matrix, woman, queen, empress, parent) multiples are elaborated, flaking reproducibility of the copy through a meticulous work in color, working on the evanescence of the shape thanks to the chromatic density. The works follow an unconscious trace where the images are unfinished compared to the main model, cloaked with idealism and symbolism.