BET_LEHEM / LA CASA DEL PANE / SALEMI

In collaborazione con: 

-Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo / Museum Center for Modern and Contemporary Art of Palermo.

-COOPERATIVA SOCIALE C.O.R.F Onlus, Progetto SPRAR (Sistema di  protezione per minori richiedenti asilo e rifugiati) del Comune di Salemi e comunità minori affidati dal Centro Giustizia Minorile di Palermo / Project SPRAR (Protection System for Asylum Seekers and Refugees)  of the City of Salemi and teen agers entrusted by the Juvenile Justice Center of Palermo.

-DIMORA OZ laboratorio permanente di arti visive e performative di Palermo / permanent laboratory of visual and performing arts in Palermo

si ringrazia / Thanks to

-La famiglia ARDAGNA per aver messo a disposizione il piccolo altare metallico / The Ardagna family for having given the small metallic altar 

-FRANCO D’AGOSTINO, struttura in metallo /metal structure 

-SANDRO SCALIA photo credit

BET_LEHEM/LA CASA DEL PANE è la seconda tappa di un progetto itinerante, connotato da una struttura in metallo che rappresenta una casa resa nelle sue forme più archetipali, concepita per includere al suo interno processi e formalizzazioni attivati attraverso dei workshop. L’opera ha preso corpo durante la residenza dell’artista nelle comunità gestite dalla COOPERATIVA SOCIALE C.O.R.F Onlus. In aramaico il termine BET_LEHEM viene tradotto come “CASA DEL PANE”, cioè il luogo dell’ospitalità e  dei bisogni primari, del nutrimento e del riparo. A Salemi, città legata alla tradizione delle “cene o altari di San Giuseppe”, il tema del pane ha un particolare accento sul tema del sacro e della convivialità. L’artista, ingloba nella installazione una piccola struttura in metallo di altare su cui vengono montati i pani votivi (già usata in precedenza e messa a disposizione da una famiglia del luogo) ma rimette la figuratività del pane alle suggestioni e all’immaginario dei partecipanti al workshop. L’installazione si innesta nel cuore della tradizione locale, presentandosi come fondamentale momento di incontro tra culture e generazioni diverse ma soprattutto come omaggio sincretico di coloro che la hanno materialmente realizzata.

Installazione site specific, Castello Federiciano di Salemi, Sicilia, 2017. Struttura esterna in metallo verniciato, cm 202 x 202 x h303. Struttura di altare in tondini di acciaio mm 8 (concessa dalla fam. Ardagna). Rivestimento di rami di bosso e pani, su base in legno verniciato cm 82x88xh190. Traccia audio: Invocazione ad Allah, canto tradizionale del Bangladesh.

BET_LEHEM /  BREAD HOUSE  is the second stage of a touring exhibition, essentially characterized by a metal frame of a house in its most archetypal forms, that is designed to include within it processes and formalization activated through workshops. The installation was realized during the artist’s residency at the communities’ houses managed by C.O.R.F SOCIAL COOPERATIVE Onlus. BET_LEHEM, translated from Aramaic as “BREAD HOUSE”, the meaning of which is the place for hospitality and basic needs of nourishment and shelter. The city of Salemi in west Sicily, is linked to the “traditional dinners or altars of St. Joseph”; here the bread has a special emphasis on the theme of the sacre and the conviviality. The artist incorporates a small metal frame altar in the installation (that was previously used and made available by a local family). On this structure the participants to the workshop deliver not only the usual bread loaves but also shapes of bread created according to their suggestions and cultural worlds. These different backgrounds often have a story of pain in common, that BET_LEHEM symbolizes, wishing to the participants a real renaissance in their new community. The installation is grafted in the heart of the local tradition, presenting itself as a fundamental moment of encounter between different cultures and generations, but above all, as a syncretic tribute by those who have physically realized it in the city of Salemi.

Site specific installation, Castle of Salemi, Sicily, 2017. External structure in painted metal, cm 202 x 202 x H303,altar structure in steel rods 8 mm (granted by Ardagna family) coating of branches of boxwood and breads, base in white varnished wood cm 82x88xh190. Audio track: Invocation to Allah, traditional Bangladesh song.